sabato 14 giugno 2014

Modulo di potenza per Arduino - FAQ

Ho ricevuto diverse richieste per chiarimenti o migliorie per il modulo di potenza per Arduino DIY già presentato in un articolo precedente. Oggi ad aspettando il bus parleremo di alcuni possibili miglioramenti. Cominciamo con alcune F.A.Q. ovvero le domande più frequenti.

1) Posso utilizzare il modulo di potenza per controllare carichi a 24 Volt? Si, basta fare alcune semplici modifiche al circuito: A) Sostituire il resistore R3 da 1KOhm con un'altro da 1,8 KOhm (Marrone, Grigio, Rosso, Oro) oppure da 2,2 KOhm (Rosso, Rosso, Rosso, Oro, vedi punto 3). B) Inserire nello schema un regolatore 7812 o 78M12 per ridurre la tensione con cui alimentiamo Arduino a 12 Volt. Nel caso va bene anche un 7809 che lo alimenterà a 9 Volt (vedi il circuito realizzato). Vediamo il nuovo schema:

Modulo di potenza per Arduino a 24Vcc di Paolo Luongo
Modulo di potenza per Arduino a 24Vcc di Paolo Luongo
2)Si può modificare per farlo funzionare a 48 Volt? Si, ma si deve alimentare Arduino separatamente ed eliminare dallo schema il diodo 1N4007 ed i due condensatori. Aumentare R1 a 3,3 KOhm (Arancio, Arancio, Rosso, Oro).


3)Ho difficoltà nel riconoscere il valore dei resistori, un piccolo aiuto ?
Ecco una semplice guida per leggere i codici dei colori dei resistori.

4)Posso utilizzarlo con tensioni superiori ai 48 Volt? In teoria, si. Ma credo sia opportuno valutare bene le tue esigenze anche se il MOSFET lavora fino a 100 Volt,  non lo utilizzerei per simili esigenze. Si può ri-progettare tutto il circuito in base alle tue specifiche. :-)

5)Che resistenza termica ha il dissipatore utilizzato?  9,5°C/W. Ossia per ogni watt dissipato in calore, la temperatura del dissipatore aumenta di 9,5 gradi.

6) Non ho ben chiaro come collegare il modulo. Dove collego il positivo ed il negativo?

Modulo di Potenza per Arduino - foto Paolo Luongo
Modulo di Potenza per Arduino - foto Paolo Luongo


Osservando il modulo in questa posizione l'entrata dell'alimentazione è sul lato destro mentre il motore deve essere collegato sul lato sinistro, Arduino va collegato in basso. Il positivo è verso l'alto sia a sinistra che a destra. In basso, iniziando da sinistra, abbiamo il polo positivo da collegare alla Vin di Arduino, il filo di comando del modulo da collegare al pin di controllo della scheda Arduino UNO R3 e il negativo di alimentazione ( GND ).


Per il momento è tutto.

Buon lavoro
Paolo :-)



Nessun commento: