venerdì 5 settembre 2014

Olimexino 85 lancia il segnale SOS

Ciao, oggi sarò particolarmente breve per questo nuovo articolo su Aspettando il Bus. Il problema è che ho ricominciato a lavorare intensamente e quindi non ho molto tempo da dedicare al Blog. Tornando a noi, oggi vi propongo il rifacimento dell' Arduino lancia il segnale SOS ma con l'uso di Olimexino 85. Per lo schema vi dovrete accontentare di un fotomontaggio ma il cablaggio è semplice. Il video del progetto è alla fine dell' articolo e questa è la foto di presentazione:

Progetto Olimexino 85 lancia il segnale SOS di Paolo Luongo
Progetto Olimexino 85 lancia il segnale SOS di Paolo Luongo

Bene, per iniziare ci servono alcuni moduli.
Iniziamo dal modulo di alimentazione e regolazione a 5 Volt:

Regolatore a 5Volt con LM7805 di Paolo Luongo
Regolatore a 5Volt con LM7805 di Paolo Luongo
Il progetto completo è già stato pubblicato su questo Blog e quindi non mi soffermo sulla sua descrizione. In ogni caso va bene una qualsiasi alimentazione a 5 Volt stabilizzata perché l' Olimexino 85 non ha il regolatore interno a 5 Volt. Passiamo modulo Olimexino 85 di cui vi ho già parlato quando vi ho mostrato il suo montaggio. Eccolo:

Olimexino 85 - Foto di Paolo Luongo
Olimexino 85 - Foto di Paolo Luongo


La foto tornerà utile per i collegamenti del modulo col resto del circuito. Come LED ho scelto il Keyes LED module, un modulo che è dotato di un LED da 3 Watt. Vediamolo:

Keyes LED Module - Foto di Paolo Luongo
Keyes LED Module - Foto di Paolo Luongo
Questo modulo costa circa dai 4 ai 5 Euro ma non lo utilizzerò al massimo delle sue (ipotetiche) possibilità perché non ho l' intenzione di accecare nessuno. Mi sono limitato ad inserire un resistore di limitazione della corrente da 22 Ohm 1/2 Watt (per i codici dei colori consulta questo articolo). Il circuito l'ho fotografato perché non ho molto tempo per disegnare il suo schema elettrico, ma il suo cablaggio è estremamente semplice. Vediamolo:

Cablaggio del circuito Olimexino SOS di Paolo Luongo
Cablaggio del circuito Olimexino SOS di Paolo Luongo
Con una tensione di circa 8,4 Volt il Keyes LED è abbastanza luminoso e, considerando le finalità didattiche di questo articolo, non è il caso di esagerare. Nel caso l'alimentazione sia aumentata a 12 Volt vi consiglio di sostituire il resistore da 22 Ohm con uno da 47 Ohm 1 Watt. Se volete utilizzarlo al pieno della sua potenza mi raccomando di FARE MOLTA ATTENZIONE AGLI OCCHI perché potrebbe accecarvi temporaneamente o peggio. In questo caso vi consiglio l'uso di un limitatore di corrente da 650-700 mA, magari basato sull' LM317, da montare al posto del resistore da 22 Ohm e magari con l'uso di un paio di occhiali da sole! Mi raccomando FATE ATTENZIONE !
Se non siete sicuri di quello che fate lasciate pure il resistore da 22 Ohm che vi divertirete lo stesso.

Ora manca solo lo sketch che è diverso da quello per Arduino UNO R3 SOS, già pubblicato sul Blog ed è adattato per Olimexino 85 SOS .

Bene non resta che mostrarvi il video del lavoro finito:


Per oggi è tutto. Al prossimo articolo, nel frattempo perché non leggerne un'altro ?

Ciao
Paolo :-)

Nessun commento: