domenica 7 dicembre 2014

Giochi di luci con i Led ed Arduino UNO R3 per Natale - 3a parte

Ben ritrovato sul blog aspettando il bus, continuiamo a pensare al Natale con Arduino.

Il progetto di oggi è per Arduino UNO R3:  è di facile realizzazione ed è stato pensato per tutti quelli che amano utilizzare cose già fatte e adeguare il software alle proprie esigenze.
Più di tante parole è meglio vedere direttamente il video:



Bene vediamo la sua realizzazione: per questo progetto ho trovato questo modulo della Keyes marchiato K845041 LED RGB V2.

Modulo Keyes LED RGB V2 - K845041 con 8 LED 5050 - foto di Paolo Luongo
Modulo Keyes LED RGB V2 - K845041 con 8 LED 5050 - foto di Paolo Luongo

Questo modulo costa appena 6 Euro, monta 8 LED RGB tipo 5050, ha 8 Bjt di tipo PNP che alimentano ognuno un LED col relativo resistore da 1KOhm in base. Il modulo va alimentato a 5 volt sul primo PIN a sinistra nella foto. Questa tensione la preleveremo direttamente dalla schedina Arduino UNO R3, senza problemi perché solo un LED alla volta sarà acceso, almeno se utilizzare il mio sketch per questo progetto.

Modulo Keyes LED RGB con 8 LED illuminati e moneta da 50 centesimi di Euro - foto di Paolo Luongo
Modulo Keyes LED RGB con 8 LED illuminati e moneta da 50 centesimi di Euro - foto di Paolo Luongo
Sul lato destro del modulo ci sono i tre contatti per far accendere il relativo colore del LED RGB. Da sinistra a destra Rosso,Verde,Blu. Purtroppo, nel mio modulo, la serigrafia non corrispondeva alla luce emessa dal LED ma basta fare delle prove. Il modulo incorpora i resistori di limitazione da 330 Ohm, ma essendo uguali per ogni colore avremo il verde molto più luminoso del blu. In generale non è un problema ma la resa cromatica sarà alterata da questa dominante di colore. Nel connettore di sinistra, dopo il PIN di alimentazione in rosso si trovano altri PIN siglati D0-D7. Se il relativo PIN è collegato a GND (0 Logico) il LED corrispondente sarà alimentato. Se avremo collegato a GND anche uno dei tre contatti sulla destra avremo l'accensione del relativo colore del LED selezionato. Questo tipo di circuito è pensato per far accendere un LED alla volta con la tecnica del multiplexing in cui sembrano accesi più LED sfruttando la persistenza delle immagini sulla retina dell'occhio. Questo aspetto ha creato qualche problema alla telecamera per le riprese, ma non alle persone a cui ho mostrato l'oggetto funzionante.

Veniamo allo sketch e ai collegamenti da fare. In un primo momento ho pensato di cambiare il colore dei LED utilizzando le uscite "analogiche" di Arduino UNO R3 ed ho collegato i contatti della schedina in questo modo:

Arduino UNO R3    ===>  Modulo Keyes (3 pin alla destra)
Pin 3 ===> B
Pin 5 ===> G
Pin 6 ===> R

Ovviamente i relativi collegamenti si possono modificare nello sketch:

Sketch per Modulo 8 LED RGB Keyes di Paolo Luongo
Sketch per Modulo 8 LED RGB Keyes di Paolo Luongo

Per controllare i singoli LED RGB ho utilizzato altre uscite di Arduino UNO R3, ma anche loro possono essere adattate nello sketch. Nella scelta del gioco da far fare ai LED RGB, ho selezionato solo alcuni colori senza utilizzare, in questo sketch, tonalità diverse ottenibili pilotandoli con uscite impostate in modo analogico.  
 
Sketch per Modulo 8 LED RGB Keyes seconda parte di Paolo Luongo
Sketch per Modulo 8 LED RGB Keyes seconda parte di Paolo Luongo
Potrei annoiarvi con una approfondita descrizione del programma, ma credo che ai più interesserà solo lo sketch per questo gioco. Per ora... vi devo lasciare: è arrivato il solito ... bus !

Continua con altri articoli del Blog o con la 4a parte dei giochi di luci con Arduino UNO R3 per Natale.

Ciao
Paolo :-)

 

Nessun commento: