venerdì 11 aprile 2014

Impariamo a programmare? No, grazie (2a parte)

Oggi mi trovo alla fermata del treno ed indovinate un pò, aspetto ! Ne approfitto per scrivere il continuo del discorso di ieri, ricordate? Oggi vi mostrerò alcuni esempi su come scrivere il programma : mostra "Ciao".

Per provarli ecco un sito web che permette l'esecuzione di codice sorgente in diversi linguaggi.
E, cosa non da poco, non bisogna installare nulla sul vostro device!
Vi consiglio di provare ad usarlo, facendogli digerire gli esempi che seguono.

Esempio numero uno: Il programma in linguaggio C. (ricordatevi di impostare il linguaggio giusto)
Programma 1di Paolo Luongo
Programma 1di Paolo Luongo
Copiate il testo ( qui il file ) nell' ambiente del sito e cliccate su RUN per mandarlo in esecuzione. Questa è la schermata che dovreste avere.

Programma 1 caricato nell'IDE - fonte.ideone.com
Programma 1 caricato nell'IDE - fonte.ideone.com
 ... il risultato sarà: "ciao". ( guardate in basso a sinistra nella foto seguente )

Risultato del Programma 1- fonte ideone.com
Risultato del Programma 1- fonte ideone.com

Alcune veloci spiegazioni: Ogni programma, per funzionare, deve essere completo di ogni parte, quindi o perdiamo tanto tempo a riscrivere le stesse cose o gli "diciamo" di leggere un "libro" per fare prima.
Dove si trova un libro? In libreria!
Ed il comando "#include" (aggiungi) il libro (in gergo libreria) di Standard Input e Output.
Questa libreria contiene i comandi per leggere e scrivere. Avremo, in questo modo, un nuovo comando (in gergo istruzione) per scrivere: printf.

Le parentesi graffe { } sono l'inizio e la fine del nostro programma.

Resta la parola void (nulla). Ogni programma in C , oltre a funzionare, deve rispondere "informando" su come è "andata a finire".
Esempio: Il macellaio manda il garzone a fare una consegna e si aspetta che lui gli dica se ci sono stati problemi (indirizzo sbagliato, persona assente, etc.).
Con la parola void gli "forziamo la mano" comunicando la volontà di non volere conoscere l'esito del nostro programma. Non vi piace? Allora complichiamoci la vita, ma lasciatemi dire almeno come si aggiungono i commenti:  Si inizia il commento con /* e si termina con */.

Programma 2 di Paolo Luongo
Programma 2 di Paolo Luongo

Dopo aver incollato il programma ( qui il file ) nell' IDE del sito, mandatelo in esecuzione cliccando sul pulsante RUN.

Esecuzione programma 2 - fonte ideone.com
Esecuzione programma 2 - fonte ideone.com




Questa volta non avremo problemi. :-)
Finalmente il treno, scappo !
Ciao.
Paolo :-)

Continua con Impariamo a programmare? No, grazie ! (3a parte)

Nessun commento: