giovedì 8 maggio 2014

La sicurezza prima di tutto

Sono tornato sul blog aspettando il bus per un post sulla sicurezza elettrica. Curiosando in giro per la rete, in cerca di progetti che interessino gli utenti di Arduino, ho visto cose... che voi umani potete solo immaginare. (Citazione dal film BLADE RUNNER) 

Vorrei dare un consiglio in tema di sicurezza, perché ho notato progetti che utilizzano la tensione di rete, per intenderci i 230 Volt, con collegamenti ... improvvisati e non rispettosi delle norme di sicurezza ! In poche parole ESTREMAMENTE PERICOLOSI. 

Ma le persone si rendono conto del pericolo in cui mettono gli utilizzatori dei loro progetti, ignorando il problema della folgorazione che può essere LETALE ? La questione è SERIA: un attimo di distrazione e ... addio !

Sono consapevole che si può dire questa cosa utilizzando modi più tranquilli, ma con la corrente non si scherza. Quando realizzo circuiti con tensioni pericolose, magari con Arduino, mi muovo con i piedi di piombo. Credo che la passione per l'elettronica debba iniziare con il rispetto e la giusta ATTENZIONE alla SICUREZZA.

Consiglio a tutti i progettisti in erba, dopo anni di circuiti elettronici, di avere un minimo di consapevolezza del pericolo. La mia proposta è quella di non utilizzare relè a bassa tensione per commutare carichi a tensione di 110 - 230Volt ma di acquistare un telecomando o radio comando già fatto a regola d'arte. Ad esempio questo:

Telecomando a tensione di rete (230 Volt) - Foto di Paolo Luongo
Telecomando a tensione di rete (230 Volt) - Foto di Paolo Luongo
La marca  non è importate, infatti è coperta dal nastro adesivo, l'importante sono i marchi di sicurezza presenti sul dispositivo di controllo. Con una piccola modifica al telecomando (di solito un radio comando), si potrà utilizzare il relè a bassa tensione per attivare il telecomando e quindi il carico collegato alla presa radio controllata.

Così vissero tutti felici e contenti, in piena sicurezza!

Buona notte
Paolo :-)

Vedi anche altri articoli del blog.

ps. 
Ecco un mio commento ad un progetto che ha già superato le 4000 visualizzazioni, che è in attesa di moderazione, da parte dell'ideatore del video. Il post è stato messo l' 08.05.2014 alle ore 20:00 sul suo canale YouTube. Spero venga accettato. :-)

Commento al progetto su Youtube
Commento al progetto su YouTube
ps2:
Il commento è stato accettato, ecco la risposta dell'autore.


 

Nessun commento: