Qualche anno fa avevo più tempo libero ed amavo viaggiare per l' Italia. Quando mi recavo in una nuova città, cercavo un ufficio di informazioni turistiche. Li trovavo persone gentili e premurose che mi avrebbero dato una piantina della città ed utili consigli su cosa vedere. Oggi la situazione è completamente cambiata. Nell'era di internet, del web 2.0, quale sarà il nostro ufficio di informazioni turistiche?
Ufficio Informazioni Turistiche in piazza del Gesù di Napoli - Foto di Paolo Luongo |
Ovviamente il motore di ricerca: un programma che risponde alle richieste utilizzando un archivio digitale (database) dei documenti trovati dallo spider. Lo spider (ragno) è un'altro programma che gironzola per il Web (ragnatela) in cerca di informazioni interessanti. Queste informazioni finiscono nel database utilizzato dal motore di ricerca per le sue risposte. Quali sono i motori più utilizzati: Google, Yahoo e Bing. Ma la battaglia per la conquista dei clienti è molto accesa. Ho detto clienti perché siamo clienti delle informazioni che loro ci mettono a disposizione.
Ad esempio, se siete curiosi di scoprire dove si trova la targa che ho fotografato, utilizzate Google Map e cercate la chiesa del Gesù Nuovo di Napoli.
Street view di piazza del Gesù Nuovo di Napoli. Fonte Google Map |
Vi consiglio la lettura del libro "Il Filtro. Quello che internet ci nasconde" di Pariser Eli.
Sono i motori di ricerca a farvi trovare o NON FARVI TROVARE quello che vogliono. Sicuramente non sono imparziali come ci si aspetterebbe. La situazione dei motori di ricerca assomiglia a questa:
Stand della Microsoft a piazza del Gesù di Napoli - Foto di Paolo Luongo |
Non lo so! Lascio a voi la risposta ! Una cosa è certa: tutti i motori di ricerca privilegiano o meno alcuni risultati a loro piacere. Infatti, nessuno conosce l'algoritmo di indicizzazione utilizzato e il peso dato alle parole chiave. E' un segreto industriale! Ora scappo, altrimenti perdo l' autobus !
Ciao
Paolo :-)
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