giovedì 3 luglio 2014

Colleghiamo il motore passo passo ad Arduino - 4a parte

Oggi ad aspettando il bus continueremo a parlare del nuovo circuito di controllo, per motori passo passo (stepper motor) unipolari, con correnti di 3A per fase. Il valore di 3A è da intendersi come valore massimo, al momento, ma il circuito con semplici modifiche può erogare anche 5A per ogni fase a 24V cc. Io l'ho progettato per 12V o 24V in corrente continua (DC) e 2A per fase, con 3A di spunto.

Iniziamo con alcune domande (le famose FAQ):

1) Quando sarà pronto lo schema? Credo nei prossimi giorni. Il mio modesto progetto è nato dal nulla e, questa volta, vorrei evitare inutili polemiche sul suo funzionamento. Un poco di pazienza. :-)

2) Ho cambiato lo sketch ! Non mi piaceva che iniziasse subito a  muovere il motore. Nessuna macchina utensile funziona cosi. Quindi, ho aggiunto un ritardo di attivazione iniziale di 10 secondi per ricordacelo. Il nuovo sketch è qui.

Progetto in ritardo iniziale di 10 sec. - Foto di Paolo Luongo
Progetto in ritardo iniziale di 10 sec. - Foto di Paolo Luongo
3) Alcuni dati sul funzionamento abbinato al motore MITSUMI M35SP-9: Alimentazione 12V cc con alimentatore separato. Le correnti sono da considerarsi come valor medio. Consumo circuiti in totale circa 1A. Consumo motore circa 0.9A. Consumo circuito Arduino circa 0,09 A. Le uscite di Arduino erogano circa 25mA ognuna.

Circuito in funzione a 12Vcc - Foto di Paolo Luongo
Circuito in funzione a 12Vcc - Foto di Paolo Luongo
 4) Quale alimentatore hai utilizzato per alimentare il circuito? 
Alimentatore AlcaPower modello S100F-12 - Foto di Paolo Luongo
Alimentatore AlcaPower modello S100F-12 - Foto di Paolo Luongo
Ho utilizzato l' S100F-12 della AlcaPower. Fornisce 12V cc (regolabili finemente) con una corrente massima di 8,5A. Costa circa 25 Euro.

Per il momento è tutto.  Continua...

Ciao
Paolo :-)


Nessun commento: