venerdì 4 luglio 2014

Colleghiamo il motore passo passo ad Arduino - 5a parte

Eccomi, ad aspettando il bus, per mostrarvi il circuito elettrico del progetto per il contoller di motori passo passo con Arduino. Vi anticipo che, per problemi di complessità, ne ho disegnato solo una parte che deve essere ripetuta per quattro volte. Veniamo allo schema:

Schema modulo di controllo motori passo passo con Arduino di Paolo Luongo
Schema modulo di controllo motori passo passo con Arduino di Paolo Luongo

Iniziamo con la descrizione: tutto si basa sul BDX53C.

 Nel circuito ne ho utilizzati quattro ma nello schema ne trovate disegnato solo uno.

BDX53C - fonte Fairchild
BDX53C - fonte Fairchild
Inizierò con la parte che controlla una fase del motore, che avendone quattro, deve essere ripetuta per quattro volte. Il gruppo comprende BDX53C, il resistore da 0,1 Ohm 1/2W (marrone, nero, argento, oro) anti induttivo (è importante), il diodo 1N5822 (diodo schottky da 40V 3A), 1 resistore da 1 KOhm e 1 LED rosso. Questo gruppo si deve duplicare per ogni fase! Il resistore da 0,1 Ohm DEVE essere ad impasto di carbone NON a filo. Va bene anche da 1W ma è più ingombrante. E' bene che i collegamenti siano abbastanza corti e se potete esagerate pure con i condensatori di bypass da 100nF 63V, mettendone qualcuno in più.

La parte sulla destra è composta dal solito fusibile da 6,3A, da una condensatore elettrolitico da 2200µF 35V e lo spinotto per collegare l'alimentazione che è a 12Volt.

ATTENZIONE!
Il circuito può essere alimentato a 24Volt ma non si deve collegare più il filo che collega alla Vin di Arduino. Se necessario, interporre un circuito regolatore basato sul 7809 o 7812. Vedi il circuito con il regolatore a 5 Volt.

Resta la parte sulla sinistra, ossia il condensatore da 100µF 35V, quello da 100nF a 63V e l'induttore da 10µH. E' un filtro passa basso, fatto per fornire l'alimentazione ad Arduino, ma va bene anche per alimentare piccoli motorini, come l' M35SP-9 della MITSUMI, direttamente dalle batterie che alimentano Arduino. Mi raccomando motorini di piccola potenza !

Per il momento non aggiungo altro. Continua con la sesta parte..

Ciao
Paolo :-)

Nessun commento: