Il suo nome è legato al fatto che è la terza versione del linguaggio, ed è stata la priva versione ufficiale dopo l 'A e il B. Ha pochi comandi essenziali e si affida alle librerie per svolgere le sue funzioni. Ogni istruzione è terminata dal simbolo ; . Si può scrivere senza margini e per conoscere il funzionamento di un programma non si deve leggerlo dall' inizio ma dalla fine. L'idea è quella dei soldatini che marciano: Ognuno può vedere quelli che lo precedono ma non quelli che lo seguono. Il modulo principale deve chiamarsi main() e deve essere una funzione ossia deve rispondere con qualcosa.
Vediamo il secondo esempio, somma di 5 + 3.
Osservando l'esempio ciao (il primo fatto) è naturale pensare a questa soluzione:
Vi ricordo il sito per provare i programmi .
Programma in C versione 1 di Paolo Luongo |
Risposta del programma in C versione 1 di Paolo Luongo |
Nel prossimo esempio avremo due variabili di nome z e w.
Programma in C - Versione 2 di Paolo Luongo |
Esecuzione del programma in C - Versione 2 - fonte ideone.com |
Ho assegnato un valore sia a z che a w (in gergo Ho inizializzato le variabili z e w), ed ho modificato l' istruzione printf per mostrare il valore della loro somma algebrica. E' importante notare la parte "%d" che indica che vogliamo scrivere un numero decimale.
Possiamo fare una piccola modifica aggiungendo la variabile u in cui metteremo la somma di w + z .
Programma in C - Versione 3 di Paolo Luongo |
Per il sorgente vedi qui.
Esecuzione del programma in C - Versione 3 - fonte ideone.com |
Il problema è che il C nasce pensando ai professionisti ed è stato scritto da professionisti principalmente per loro stessi. Il kernel di Unix è stato riscritto in C per maggiore portabilità su altre piattaforme. Non è molto amichevole, ma è anche colpa dei comandi di Ingresso e di Uscita ( Input / Output ) che sono stati sempre "rognosi" per un neofita.
Si può rimediare in modo semplice iniziando ad utilizzare il "figlio" (alcuni lo definiscono l' evoluzione) del C ossia il C++. Cosa cambia? Molto, ma non è il caso di correre. Basta sapere che ora sarà il compilatore (da solo) a gestire la lettura e la scrittura dei valori, a volte facendo un po' troppo di testa sua. :-)
Vediamo l'ultimo esempio in C++, ricordatevi di selezionarlo in basso a sinistra :
Programma in C - Versione 4 di Paolo Luongo |
Esecuzione del programma in C - Versione 4 - fonte ideone.com |
Non è mia intenzione fare un corso di programmazione, di cui ne esistono una moltitudine in rete, ma darvi le basi per il prossimo passo : programmare con Arduino.
Ecco, ho svelato i miei progetti.
Comunque, vi mostrerò uno o due circuitini (semplici) che potrete modificare da soli e costruirvi il vostro Arduino di Natale.
Ciao
Paolo :-)
Nessun commento:
Posta un commento