venerdì 16 maggio 2014

Gioco di luci n.ro 2 con Arduino

Ieri, mentre aspettavo alla solita fermata, mi sono chiesto: cosa pubblicare sul blog aspettando il bus? In rete si trovano tanti progetti con Arduino e su YouTube esistono tanti video, sono fatti più o meno bene, ma in cosa essere diverso?

Dopo alcuni minuti, ho deciso di fare un progetto semplice semplice: Arduino che comanda due LED. E qual' è la differenza con altri progetti? Il fatto di utilizzare due soli fili per l'accensione dei LED. Non è una cosa difficile, anzi è carino far vedere come si può fare un progetto in tanti modi diversi.
Iniziamo con il video.

 

Questo video è stato girato senza cavalletto, e si vede, e lo schema di collegamento non è ben inquadrato. Si tratta di errori veniali a cui possiamo porre rimedio.

Se non avete ancora istallato l'ambiente IDE di Arduino è il momento di farlo. Per l'istallazione vi rimando alla guida ufficiale del sito.

Ora scaricate lo sketch del gioco di luci e caricatelo sulla schedina Arduino UNO R3.
Se è tutto a posto, dovrebbe lampeggiare il LED sul pin 13. Ora spegniamo Arduino e passiamo al semplice circuito, composto da 1 resistore da 270Ohm (Rosso,Viola,Marrone,Oro), 1 LED Rosso, 1 LED Giallo, 1 Breadboard e fili quanto basta.

Lo schema di montaggio sarà questo:

Schema gioco di luci n.ro 2 con Arduino di Paolo Luongo
Schema gioco di luci numero 2 con Arduino di Paolo Luongo
L'ho realizzato con Fritzing , ma al posto del resistore da 270 Ohm (Rosso, Viola, Marrone, Oro), ho messo quello da 330Ohm (Arancio, Arancio, Marrone, Oro), i LED saranno leggermente meno luminosi. Nessun problema.

Ora collegate l'alimentazione a Arduino, funziona? Bene, questo è quanto vi occorre per il secondo progetto chiavi in mano di questo blog.

Lo sketch non è commentato (volutamente): di solito i programmatori della domenica non commentano mai i programmi. Imperdonabile errore !
Non vi preoccupate, sarà oggetto del prossimo post.

Ciao
Paolo :-)

Nessun commento: