martedì 24 giugno 2014

Recensione sul modulo di potenza con L298 per stepper motor

Eccomi, di nuovo, alla fermata aspettando il bus. Dopo aver aggiornato la pagina delle FAQ del modulo di potenza per motori in CC con Arduino di cosa parlare? Dell'ultimo modulo, basato sull'integrato L298 che ho comprato online. Eccolo:

stepper motor controller, stepper motor and 1 euro - foto Paolo Luongo
Stepper motor controller, stepper motor and 1 euro - foto Paolo Luongo
Ho comprato questo modulo, su un noto sito online, perché non avevo voglia di costruirne uno e ho solo valutato il suo prezzo: circa 20 Euro. Mi sono fidato di chi lo ha progettato e forse sono stato un po' incauto. Inutile aggiungere che non ho avuto allegate ne lo schema elettrico ne le istruzioni per il montaggio. Poco male, vediamo su internet:

Probabile schema del modulo L298 - fonte Internet
Probabile schema del modulo L298 - fonte Internet
Lo schema è un classico per l' L298 ma è veramente ridotto all'osso, vediamo i suoi pregi e difetti.

Iniziamo con i pregi:  
1) costa relativamente poco.
2) è già fatto.
3) ha un regolatore per i 5 Volt attivabile con un pulsante.

Vediamo i difetti:  
1) l'aletta di raffreddamento è sottodimensionata.  
2) il circuito del' L298 non esiste: ci sono solo 8 diodi per il recupero delle extra tensioni prodotte del motore.  
3) I diodi di recupero non sono i migliori per questo progetto: sono gli 1N4007 in versione a montaggio superficiale (SMD) ossia gli M7. Quando un motore elettrico funziona genera dei picchi di extratensione con polarità inversa a quella collegata. Queste extratensioni vanno eliminate con dei diodi veloci. Il problema è il tempo che impiega il diodo nel commutare dalla fase OFF alla fase ON e viceversa. Gli 1N4007 sono pensati per rettificare la tensione alternata a frequenza di rete 50Hz - 60Hz e hanno un tempo di interdizione (da ON a OFF) elevato: restano in conduzione più del dovuto (se si utilizzano con frequenze elevate) causando consumi di energia che deve essere dissipata in calore. Risultato: si riscalderà di più l' integrato L298 e consumeremo più energia dalla batteria con una minore durata sul nostro robot.  
4) Mancano completamente i resistori per controllare esternamente l'assorbimento di corrente da parte del motore. Sarebbero bastati 4 resistori da 1 Ohm 1/2 Watt collegati in coppie. Una coppia collegata fra il pin 1 e il negativo e l'altra fra pin 15 (dell' L298) e il negativo, dal costo totale di 4 centesimi di euro!

In conclusione: se avete fretta compratelo, funziona, ma se avete pazienza e voglia, ne presenterò una mia rielaborazione nei prossimi giorni. Stay tuned. :-)

Se occorre, una breve guida su come leggere i codici dei colori dei resistori è qui.

Ciao
Paolo :-)

 

Nessun commento: