domenica 13 luglio 2014

Oggi cambiamo la motherboard del computer

Ciao, oggi ad aspettando il bus non vi parlerò di Arduino e di come realizzare alcuni progetti con esso, ma di come assemblare una nuova motherboard per il vostro computer. Non è un invito a mettervi in gioco se non l'avete mai fatto prima, ma vuole essere uno stimolo per imparare a fare sempre cose nuove. Non sarà una guida passo passo, di queste ne esistono molte in rete, ma solo una sequenza fotografica del mio montaggio. Come prima cosa mi sono procurato una motherboard ASUS modello H81M-K che è molto economica. Si trova sui siti di vendita online per meno di 45 euro.

Motherboard ASUS H81M-K - Foto di Paolo Luongo
Motherboard ASUS H81M-K - Foto di Paolo Luongo

Non è una motherboard di ultima generazione ma per applicazioni modeste come la navigazione su internet è più che adatta. Le ho abbinato un processore della Intel modello G3220, anche lui di non di ultima generazione ma che si abbina bene alle mie modeste richieste. Non ho aggiunto una scheda grafica dedicata che sarebbe sotto utilizzata per i miei scopi e ho aggiunto due moduli da 4 GiB di RAM per un totale di 8GiB. La CPU l'ho pagata circa 50 Euro e ogni modulo di memoria costa circa 40 Euro.

Riprendendo la foto della motherboard si nota il socket LGA1150 aperto con i contatti in bella mostra. Ovviamente è assolutamente da evitare ogni manipolazione di detti contatti perché si potrebbero piegare e rendere la motherboard inutilizzabile. Inoltre bisogna prendere tutte le precauzioni per evitare le scariche di elettricità statica che potrebbero danneggiare il tutto senza danni evidenti, purtroppo.

Socket LGA1150 - Foto di Paolo Luongo
Socket LGA1150 - Foto di Paolo Luongo
 Ora, se dalla motherboard escono i contatti come spilli come sarà fatto il fondo della CPU?

Contatti della CPU G3220 Intel - Foto di Paolo Luongo
Contatti della CPU G3220 Intel - Foto di Paolo Luongo
Questa foto non è particolarmente nitida perché ho lasciato la CPU nella sua custodia di protezione. Custodia che ho rimossa solo nel momento in cui era tutto pronto per il montaggio sulla motherboard.

CPU G3220 Intel appoggiata sulla motherboard - Foto di Paolo Luongo
CPU G3220 Intel appoggiata sulla motherboard - Foto di Paolo Luongo
E' importante notare il triangolino in basso a sinistra sulla CPU che è il riferimento per il corretto montaggio sulla motherboard.

Cpu bloccata sulla motherboard - Foto di Paolo Luongo
Cpu bloccata sulla motherboard - Foto di Paolo Luongo
Ecco fatto, matrimonio riuscito. Ho eliminato il cappuccio di plastica che copriva l'alloggiamento e che è servito come guida per la corretta installazione della CPU. Per maggiori dettagli vi consiglio le istruzioni allegate alla motherboard.

Dissipatore per la CPU - Foto di Paolo Luongo
Dissipatore per la CPU - Foto di Paolo Luongo
Non resta che montare il dissipatore che era già presente nella confezione della CPU perché ho preso la versione Boxed. Vi faccio notare che ha già sul fondo uno strato di pasta termo conduttrice adatta allo scopo. Quindi non rimuovete la pasta grigia dal dissipatore.

Modulo di Ram da 4GiB - Foto di Paolo Luongo
Modulo di Ram da 4GiB - Foto di Paolo Luongo
Non rimane altro che montare i due moduli di RAM da 4GiB sulla motherboard.

Modulo di 4GiB di RAM montato sulla motherboard - Foto di Paolo Luongo
Modulo di 4GiB di RAM montato sulla motherboard - Foto di Paolo Luongo
Nella foto il primo modulo montato. Fate attenzione al verso, si può montare solo in un modo: se non entra è il verso sbagliato.

Bene, questa era l'ultima foto e per oggi è tutto, alla prossima .

Ciao
Paolo :-)




Nessun commento: