sabato 19 luglio 2014

Come è fatto un microprocessore?

Oggi, ad aspettando il bus, vedremo come è fatto esteriormente un microprocessore (µP). Quindi nessun schema complicato ma solo alcune immagini per toglierci la curiosità.

µP G3220 della INTEL a 3000 MHz - Foto di Paolo Luongo
µP G3220 della INTEL a 3000 MHz - Foto di Paolo Luongo

Il microprocessore è chiamato anche Central Processing Unit (CPU) ed è una delle componenti più importante perché entra in gioco nell' elaborazione dei dati. Sono diventati via via sempre più complessi e si è riusciti a metterne più di uno nello stesso contenitore. Nella foto precedente i µP ( chiamati anche nuclei o core ) sono due, ma esistono versioni più sofisticate che ne hanno anche sei.

Pentium MMX a 166MHz - Foto di Paolo Luongo
Pentium MMX a 166 MHz - Foto di Paolo Luongo

Senza andare molto indietro nel tempo (ho anche l' 8086 Intel a 4,77 MHz), vi mostro la foto di un µP di alcuni anni fa: il Pentium MMX a 166 MHz. La prima cosa che balza subito allo sguardo è il numero che precede la sigla MHz (Mega Herz). L' Herz è l'unità di misura della frequenza e il suo multiplo Mega significa un milione (1.000.000). E' un segnale di sincronismo (clock) che viene generato per sincronizzare le varie operazioni. Nella foto, il Pentium MMX, ha un frequenza di 166.000.000 milioni di Herz mentre nel G3220 siamo arrivati a 3.000.000.000 di Herz. In parole semplici abbiamo la possibilità di frazionare il tempo in unità più piccole e far fare alla CPU le stesse cose in tempi minori: miracoli dell'elettronica.

Arduino UNO R3 - Foto di Paolo Luongo
Arduino UNO R3 - Foto di Paolo Luongo
Per dovere di cronaca, il microcontrollore (µC) di Arduino UNO R3 è un ATmega128 della ATMEL, e ha un clock di 16 Mhz (16.000.000Hz). Ma non è solo una questione di Herz.

Pentium MMX a 166 MHz visto da sotto - Foto di Paolo Luongo
Pentium MMX a 166 MHz visto da sotto - Foto di Paolo Luongo

Pentium G3220 a 3GHz  visto da sotto - Foto di Paolo Luongo
Pentium G3220 a 3GHz  visto da sotto - Foto di Paolo Luongo
Socket LGA1150 - Foto di Paolo Luongo
Socket LGA1150 - Foto di Paolo Luongo
E' anche una questione di numero di contatti e quindi di socket. Come potete osservare il loro numero è aumentato di molto, perciò un microprocessore non si può montare una motherboard qualsiasi ma su di una che abbia lo stesso numero di contatti (socket adatto). Se vuoi montare una motherboard col microprocessore G3220 INTEL ti segnalo questo mio articolo. Alcune raccomandazioni: non toccare i contatti del µP perché si potrebbe guastare e ricordarsi di montare un bel dissipatore prima di farlo funzionare.

Ventola di raffreddamento - Foto di Paolo Luongo
Ventola di raffreddamento - Foto di Paolo Luongo

Ho altre foto di microprocessori (µP), ma per oggi mi fermo qui: e' arrivato il bus !

CiaoPaolo :-)





Nessun commento: